Rai 2

Sereno Variabile

In onda da sabato 10 settembre 2011 alle 17.00

Riprende la nuova stagione di Sereno Variabile, la fortunata trasmissione di viaggi e turismo ideata e condotta da Osvaldo Bevilacqua, da più di  trent’anni in giro per l’Italia e nel mondo per parlare di vacanze, avventure, arte, cultura e natura.

Le città, i paesi, la gente e i monumenti, i sapori e le tradizioni, saranno come di consueto i protagonisti del programma per i viaggiatori di tutte le età.
Notizie, appuntamenti, consigli ed idee per weekend e vacanze, suggerimenti utili per scoprire gli angoli meno conosciuti della provincia italiana e per organizzare soggiorni e viaggi nelle più belle città d’arte.

Il fascino delle capitali d’Europa e il calore dei paesi del Mediterraneo, i colori delle isole più belle e le suggestioni delle montagne più alte, le grandi città e i piccoli borghi.

Ogni settimana tanti itinerari per partire alla scoperta del ricco patrimonio artistico e paesaggistico del territorio italiano, in un percorso tra storia e tradizione, artigianato e prodotti, arte e curiosità.

Osvaldo Bevilacqua racconterà una città o uno specifico territorio andando alla scoperta di luoghi, attività e tipicità visitando i siti  più significativi ed evidenziando le proposte turistiche più interessanti della zona.

Gli inviati di Sereno Variabile saranno in giro per l’Italia per presentare proposte di viaggi e weekend che avranno per tema le città, i parchi naturali, i monumenti e i siti archeologici, i grandi musei e le mostre più prestigiose.

E non mancherà ogni settimana lo spazio dedicato a una ricetta della tradizione gastronomica italiana.Arte e artigianato, prodotti locali e cucina tipica, personaggi e curiosità, musica e tradizioni popolari, luoghi di culto e turismo religioso, leggende e misteri, soggiorni in  dimore storiche, sport e natura… Questi i temi e gli argomenti che di settimana in settimana verranno proposti da Osvaldo Bevilacqua e dalla redazione di Sereno Variabile.

Rai.it

Siti Rai online: 847